Skip to main content

10 consigli per rendere l’ambiente di lavoro più sostenibile

By 17. Agosto 2023 Attualità

In un periodo in cui i cambiamenti climatici e l’impatto ambientale sono sempre più presenti, lavorare in modo sostenibile è importante sia per le aziende che per il personale.  Scopri nel nostro  quali sono le migliori forniture da ufficio sostenibili.

Quando pensi alle forniture ecologiche per l’ufficio ti viene in mente solo una triste carta riciclata grigia? Non è così! La tutela dell’ambiente sul posto di lavoro è un processo chic e creativo che contribuisce a migliorare notevolmente l’immagine esterna della tua azienda.

Da anni ormai, l’uso responsabile delle nostre risorse naturali non è un’esclusiva prerogativa degli eco-attivisti, ma un po’ tutte le fasce della popolazione ne sono coinvolte. Per questo motivo le aziende all’avanguardia sanno come sfruttare questo aspetto e hanno incaricato i loro sviluppatori e designer di sviluppare forniture per ufficio ecologiche.

Di seguito troverai 10 spunti per rendere il tuo ufficio più ecologico e sostenibile.

1. Forniture per ufficio intelligenti

La scelta di prodotti sostenibili gioca un ruolo importante nella creazione di un ufficio rispettoso dell’ambiente.
Quando acquisti prodotti per ufficio, scegli quelli in SEAQUAL , FSC® o PEFC . Questi marchi garantiscono che i prodotti sono stati realizzati nel rispetto dell’ambiente. E non preoccuparti più per l’aspetto della carta riciclata; oggi esistono un’enorme varietà di carte ecologiche che grazie alle loro speciali proprietà ottiche e tattili garantiscono una qualità elevatissima dei prodotti.

Ecco qui per te un elenco di materiali ecologici con le loro caratteristiche:

Carta riciclata: la caratteristica principale della carta riciclata è il suo aspetto naturale e la sua sensazione leggermente ruvida. Due prodotti in carta riciclata che sono molto amati dai consumatori e che sono disponibili sul nostro sito sono: la carta intesta e le buste da lettera.

Carte certificate: provengono da una silvicoltura responsabile o sostenibile e sono soggette a controlli rigorosi lungo la catena del prodotto, dalla gestione delle foreste alla lavorazione della carta.

Penne riciclate: quante volte le penne a sfera vengono distribuite come regali promozionali e quante volte finiscono poi nel cestino? Perché non riciclare queste penne dismesse per trasformarle in nuove penne? Il risultato è la biro riciclata, un must have per la tua attrezzatura da ufficio ecologica.

Ecco alcuni modelli green presenti sul nostro sito:

Attrezzature commerciali della serie Impact AWARE™: molti prodotti stampabili sono realizzati in PET certificato Impact AWARE™. Ciò significa che la plastica di questi prodotti è ricavata da bottiglie di PET riciclate. Inoltre, nel processo si risparmia molta acqua. La particolarità di questa serie è che grazie a speciali particelle traccianti è possibile rintracciare in qualsiasi momento l’esatta composizione di ogni prodotto.

Mobili da ufficio di lusso in cartone: non solo i classici articoli da ufficio, ma anche interi mobili possono essere realizzati in cartone sostenibile, o più precisamente in cartone alveolare Re-board®. Questo tipo di cartone ha una struttura a nido d’ape unica e sottile al suo interno. Questo principio costruttivo conferisce al cartone, già molto robusto, un’ulteriore elasticità.

I mobili in cartone possono essere smontati e riposti in poche mosse, inoltre, il cartone alveolare Re-board® non solo è molto robusto, ma è anche leggero come una piuma rispetto ai mobili in legno o plastica; queste sue caratteristiche lo rendono perfetto per gli allestimenti fieristici.

Infine, i mobili per ufficio in cartone alveolare possono essere stampati individualmente con il tuo logo.

2. Ufficio senza carta

Lavora in modo più sostenibile grazie alla digitalizzazione: sfrutta le possibilità tecniche di oggi e punta a un ufficio in gran parte privo di carta.
Assicurati che i documenti siano archiviati e condivisi elettronicamente. E evita di stampare e-mail e altri documenti digitali se non strettamente necessario. Inoltre, puoi ridurre ulteriormente l’uso della carta stampando fronte/retro e utilizzando carta riciclata.

3. Attrezzature per ufficio ad alta efficienza energetica

Cominciamo con le attrezzature da ufficio: investi in apparecchiature e illuminazione ad alta efficienza energetica. I computer, le stampanti e i sistemi di illuminazione moderni hanno consumano meno energia rispetto ai modelli più vecchi.

Inoltre, investi in rilevatori di movimento e timer per assicurarti che luci ed elettrodomestici siano attivi solo quando sono realmente necessari.

Assicurati che tutti i dispositivi siano completamente spenti al termine della tua giornata di lavoro. Ricordati che la modalità standby continua a consumare elettricità anche quando i dispositivi non sono in uso.

4. Piante in ufficio per una migliore qualità dell’aria

Lavorare in modo più sostenibile significa anche sentirsi bene. Le piante possono aiutare. Non solo abbelliscono l’ufficio, ma migliorano anche la qualità dell’aria filtrando le sostanze inquinanti e garantendo un clima interno piacevole.

5. Riduzione dell’impronta ecologica

Per ridurre l’impronta ecologica dei tuoi dipendenti promuovi il lavoro da remoto e garantisci benefit aziendali, come il pagamento dell’abbonamento dei mezzi di trasporto usati dai dipendenti per recarsi a lavoro. In questo modo non solo dimostri che ti impegni a lavorare in modo sostenibile, ma anche che sei un’azienda che si muove al passo con i tempi e che ha fiducia nella sua forza lavoro.

6. Un catering migliore

Quando offri bevande e snack ai tuoi dipendenti, scegli opzioni sostenibili. Evita la plastica monouso e utilizza imballaggi riutilizzabili o compostabili.

Ecco qui alcuni esempi di contenitori ecologici che potrai trovare sul nostro sito:

7. Team building ed eventi sostenibili

Puoi considerare la sostenibilità anche in occasione di eventi in ufficio come riunioni, seminari o festeggiamenti. Evita le stoviglie usa e getta e scegli opzioni di catering ecologiche.

8. Raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti

Stabilisci un sistema efficace di separazione dei rifiuti in ufficio e assicurati che tutti i dipendenti lo rispettino. Etichetta i diversi contenitori per la carta, la plastica, il vetro e l’indifferenziato per garantire un corretto smaltimento.

9 Uso consapevole delle risorse

Sensibilizza il tuo personale a un uso più consapevole delle risorse. Incoraggia la stampa economica, lo spegnimento di luci ed elettrodomestici quando non vengono utilizzati.

10. Monitora la sostenibilità in ufficio

Organizza meeting per parlare della sostenibilità, stabilisci obiettivi realistici e premia il tuo team per gli sforzi fatti per rendere il luogo di lavoro più sostenibile.

Un’immagine sostenibile riflette il tuo rispetto per l’ambiente

Utensili da ufficio in cartone, distributori d’acqua e stoviglie riciclabili: il tuo ufficio ha già un aspetto molto diverso dallo standard comune. Tuttavia ricordati che è importante comunicare chiaramente questo messaggio “pro ambiente” al mondo esterno, attraverso campagne di comunicazione e adv.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento