Skip to main content

Cos’è la carta GMUND?

FLYERALARM Was ist Gmund Leinenpapier
Diesen Artikel vorlesen lassen
Getting your Trinity Audio player ready...

GMUND è una carta groffata effetto lino ideale per chi cerca eccellenza e attenzione all’ambiente. La sua finitura vellutata, arricchita da leggere venature naturali, conferisce carattere e originalità a ogni progetto stampato. Inoltre, grazie alla sua struttura compatta, si presta perfettamente alla stampa in rilievo, permettendo di ottenere raffinati effetti letterpress.

 

Che cos’è la carta GMUND?

La carta GMUND è una carta naturale sostenibile composta da fibre fresche di alta qualità, ottenute da una miscela di fibre vegetali come per esempio l’eucalipto, che è  coltivato e certificato in modo sostenibile. Questo tipo di carta viene prodotto dalla storica cartiera tedesca Gmund Papier, situata nell’omonima località bavarese. È conosciuta per la sua qualità premium, il design sofisticato e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

 

Come viene prodotta la carta?

La produzione di GMUND non è diversa dalla produzione di carta ordinaria. La pasta cotta, composta da fibre di legno e di eucalipto, viene setacciata e la cellulosa rimanente viene convogliata su un nastro. Grandi rulli spremono l’acqua in eccesso dalla pasta e i cilindri di essiccazione estraggono l’umidità residua dalla carta. Quello che differenzia la carta GMUND dagli altri tipi di carta è l’utilizzo di una speciale calandra dotata di rulli goffratori,  che imprime nella carta la struttura caratteristica del lino. I modelli, le forme di goffratura, la pressione e il calore devono essere perfettamente armonizzati tra loro per produrre una struttura realistica e una carta stabile.

 

Cosa rende la carta di lino GMUND così speciale?

Oltre alle materie prime di alta qualità e al controllo manuale della qualità su ogni rotolo di carta, la produzione si differenzia anche per l’unità di goffratura, che è composta da un rullo superiore e da un rullo inferiore. Ciò significa che i rulli goffratori premono simultaneamente la struttura nella carta dall’alto e dal basso, come se fossero esattamente uguali. In questo modo il fronte e il retro della carta risultano armoniosi. Un’altra particolarità della goffratura della carta GMUND è che, come nel caso del vero tessuto di lino, le strutture verticali e orizzontali formano un angolo di 90° tra loro rendendo la carta ancora più unica.

A cosa bisogna fare attenzione quando si stampa usando la carta GMUND?

GMUND è una carta non patinata; ciò significa che la superficie non è sigillata e che le fibre sottili della carta sono visibili, di conseguenza il materiale assorbirà  molto bene l’inchiostro durante la stampa.

Allo stesso tempo però, la struttura simil-lino crea ulteriori caratteristiche sulla superficie della carta che devono essere prese in considerazione durante la stampa. Per esempio, la carta di lino assorbe molto colore, le immagini devono quindi essere create con un po’ più di colore per ottenere un effetto forte e saturo; ricordati che a causa della struttura fine del lino, può comparire un leggero effetto moiré, per questo è meglio evitare di usare caratteri troppo piccoli.

I principali vantaggi della carta di lino sono:

  • La carta GMUND ha una resa molto morbida dei colori e delle immagini, ed è ideale per progetti discreti in cui le foto non devono risaltare con colori vivaci.
  • Essendo i pori della carta aperti, si prestano naturalmente alla scrittura e alla timbrature, rendendo così questo tipo di carta ideale per la carta da lettere, le fatture e le newsletter.
  • Il testo è facilmente leggibile grazie ai pori aperti, per questo motivo la carta si presta molto bene per la stampa di libri.
  • Grazie alla sua qualità e al suo aspetto premium questo tipo di carta è sinonimo di naturalezza e durata e ti aiuterà a dare un’aspetto premium alla tua azienda.

Una carta unica per prodotti unici

Se vuoi conferire un’aspetto distintivo e premium ai tuoi prodotti di stampa, che siano essi biglietti da visita, volantini, lettere e altro, devi assolutamente scegliere la carta GMUND.

Vai alla pagina GMUND

Lascia un commento

Nota: L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato!