Skip to main content

Convertire un testo in tracciato

By 3. Agosto 2023 Tutorial

In genere, i font utilizzati vengono incorporati durante l’esportazione in formato PDF per garantire una stampa senza problemi. Tuttavia, in alcuni casi, ciò non è possibile. In tal caso, è necessario convertire tutto il testo in tracciati.

Per alcune produzioni, questa conversione è persino una condizione preliminare, ad esempio per la stampa o il ricamo su tessuti. Quindi, se desiderate progettare magliette, giacche o cappelli con il vostro testo personalizzato, dati di stampa appropriati sono un requisito essenziale. Questo vale anche per altri prodotti tessili come borse o lanyards.

Quando un testo viene vettorializzato, può essere trattato come una grafica vettoriale, consentendo di spostarlo e ridimensionarlo senza perdita di qualità. Tuttavia, a quel punto, non sarà più possibile apportare modifiche al contenuto. Per ottenere un risultato professionale, è consigliabile utilizzare preferibilmente caratteri senza grazie. È importante fare attenzione a non utilizzare linee troppo sottili, poiché ciò potrebbe comportare la creazione di tracciati imprecisi, con conseguenti ripercussioni sul risultato finale.

Per convertire i vostri elementi di testo in tracciati, avrete bisogno di un software apposito. Nel nostro tutorial, vi forniremo istruzioni dettagliate su come eseguire la conversione utilizzando Adobe Illustrator, InDesign e Acrobat Reader PRO.

Adobe Illustrator

  • Selezionare la cornice di testo utilizzando lo strumento di selezione.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione Crea contorno.
  • Ora tutte le lettere del vostro testo sono state convertite in tracciati e raggruppate insieme.
  • Per modificare le singole lettere, selezionare la parola o il testo vettoriale e fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Separa. In questo modo potrete lavorare sulle singole lettere separatamente.

Adobe InDesign

  • Selezionare la cornice di testo utilizzando lo strumento di selezione.
  • Nel menu superiore selezionare Testo > Crea profili
  • Ora tutti i caratteri del testo sono stati convertiti in tracciati e raggruppati insieme.
  • Per modificare le singole lettere, selezionare la parola o il testo vettoriale.
  • Nel menu superiore selezionare Oggetto > Tracciati > Scomponi tracciato composto
  • In questo modo potrete lavorare sulle singole lettere separatamente.

Adobe Acrobat

Controllare i font

In Adobe Acrobat è possibile verificare se i font sono stati convertiti in tracciati o se sono stati incorporati. Per fare ciò, nel menu superiore selezionare File > Proprietà e fare clic sulla scheda Font. Qui verranno elencati tutti i font utilizzati nel documento. Se i font sono stati convertiti in tracciati non appariranno in questo elenco. 

Se tra parentesi, dopo il carattere, è scritto Incorporato o Sottoinsieme incorporato, il testo non è stato convertito in tracciati, ma è incorporato correttamente e può essere stampato senza problemi. 

Convertire i font in tracciati

Se si desidera convertire i font in tracciati le operazioni da effettuare dopo aver aperto il documento in Acrobat Reader Pro sono le seguenti:

  • selezionare Strumenti > Produzione di stampe.
  • selezionare Verifica preliminare.
  • All’interno della finestra di dialogo, utilizzare il campo di ricerca (digitando Font) per trovare la voce Converti font in contorni e clicca sul pulsante Analizza e correggi. Ti verrà richiesto di salvare il file convertito nuovamente.
  • Se l’operazione è andata a buon fine, tutti i font presenti nel documento sono stati convertiti in tracciato.

Grazie ai testi vettorializzati, non ci saranno più ostacoli tra te e i prodotti della categoria Abbigliamento & Tessuti, che si tratti di braccialetti o di indumenti personalizzati.

Su www.flyeralarm.com, non troverai solamente prodotti di stampa classici, ma anche una vasta selezione di prodotti di grafica pubblicitaria e abbigliamento adatti ad ogni occasione. Se hai domande riguardo al processo di conversione del testo in tracciati, non esitare a utilizzare la funzione dei commenti per contattarci. Siamo qui per aiutarti!

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento