Skip to main content

Crea un menù perfetto in 5 mosse

By 15. Febbraio 2024 Attualità

Il segreto dei menu perfetti: un formato intelligente, una carta di grande impatto, un font adatto, i colori giusti e un layout accattivante. Nel nostro articolo ti spieghiamo come mettere in pratica questi 5 elementi

01. Il Formato

Vuoi un classico formato verticale o insolito formato orizzontale? Per esempio l’A4 in formato orizzontale ha un aspetto molto più moderno e invitante.
Anche formati come il DIN A5, il DIN lungo o le varianti quadrate stanno bene in mano (o sul tavolo) e si distinguono dal formato standard.

Formato classico

Quadrato

Formati diversi

02. La tipologia di carta

Gli esseri umani hanno cinque sensi e spesso il tatto non viene preso in considerazione quando si stampano dei prodotti cartacei. Ma questo è un grande errore, una carta deve essere piacevole al tatto, antiscivolo e coerente con il tuo concetto di ristorazione per contribuire a dare un aspetto di qualità ai tuoi menù.

Carte patinate:
Alla carta patinata viene applicato un legante per perfezionare e levigare la superficie. Il rivestimento rende la carta più liscia e stabile facendole assorbire meno inchiostro. Inoltre, è possibile ottenere un retino di stampa più fine rispetto alle carte non patinate. Questa carta oltre ad avere dettagli più intensi si presta ad un alto livello di produzione.

Carte naturali:
La carta realizzata con pasta sbiancata senza cloro assorbe una quantità relativamente elevata di inchiostro perchè la sua uperficie è aperta.

Generalmente le immagini appaiono particolarmente morbide e calde sulla carta non patinata. Se si sceglie la variante di carta naturale color crema, i motivi avranno un colore leggermente più chiaro, simile a quello della carta offset.

03. Il font

Quando si tratta di scegliere il font ricordati di considerarne una dimensione e uno stile che garantisca la leggibilità. Un altro aspetto importante da considerare è l’allineamento del testo, qui le opzioni sono tre.

Allineamento a sinistra:  è la forma standard di allineamento del testo, le lettere iniziali sono allineate a sinistra.

Giustificazione centrale: generalmente è usata in modo decorativo, ed è adatta a testi brevi e concisi composti da poche righe.

Allineamento a destra: le lettere iniziali partono allineate a destra. Non è adatto per testi continui, in quanto la leggibilità ne risente.

04. I colori

Per i tuoi menù ti consigliamo di usare gli stessi colori del tuo logo, specialmente per i titoli; nel caso poi tu voglia usare altri colori ricordati di abbinarli con la tua palette in modo da evitare contrasti troppo forti.

Generalmente puoi scegliere tra due tendenze cromatiche principali.

Mondo del colore “Gourmet”
Il nero, il bianco e le sfumature di grigio in tutte le tonalità hanno un aspetto moderno ed elegante. Inoltre i colori spot, come le tonalità delicate, possono essere usate per mettere in risalto alcune parti del menù. Infine ricordati di sottolineare il carattere elegante e di qualità del tuo ristorante con una scelta equilibrata di colori, senza però essere eccessivo.

Mondo del colore “Classico”
Che si tratti di un’osteria o di un pub, c’è sempre una certa dose di tradizione e classicità che è bene riflettere nella combinazione di colori dei menu.  Ricordati inoltre che è importante valorizzare il design del menu con elementi più colorati che però non lo sovraccarichino troppo.

05. Il layout

Un buon design non si basa solo su belle immagini e colori equilibrati, ma deve seguire anche delle regole che rendono il prodotto stampato piacevole per lo spettatore. In questo modo  i contenuti saranno presentati in modo semplice e veloce e sarà più facile orientarsi nel menù.

Ci sono tre tipi di impaginazione che puoi utilizzare per il tuo menù

Layout 1/2 – 1/2
È un tipo di layout chiaro e armonioso che rende particolarmente facile l’orientamento, per questo è spesso usato nei menù.

Layout 2/3 – 1/3
Questa tipo di layout fa sì che ci siano blocchi di diverse dimensioni, perciò un’area risulterà più evidente rispetto ad un’altra. Mentre le aree più piccole possono essere usate per aggiungere informazioni aggiuntive.

Layout a 1 colonna
Un layout a 1 colonna è facile da seguire per chi guarda il menù grazie alle sue dimensioni ridotte. Questa variante è molto adatta per le offerte stagionali, settimanali e giornaliere.

Impostare l’area di scrittura

L’area di scrittura è l’area bianca all’interno dell’area tratteggiata. È il punto in cui devono essere collocati gli elementi importanti come il testo. Solo i contenuti come i numeri di pagina, i titoli delle colonne ecc. possono essere inseriti nell’area tratteggiata.

È importante che l’area di scrittura sia la stessa in tutte le pagine per evitare di confondere i tuoi clienti.

Ci sono due importanti concetti che devi tenere in conto quando progetti un menù

Legge di prossimità: le cose che sono spazialmente vicine vengono percepite come appartenenti ad un unico gruppo. Per questo motivo i contenuti che appartengono allo stesso gruppo dovrebbero essere sempre vicini.

Legge della somiglianza: le cose visivamente simili vengono percepite come appartenenti allo stesso gruppo. Quindi, per esempio, quando elenchi gli antipasti nel tuo menù, il design deve essere simile per tutti, anche se stanno su pagine diverse.

Immagini e testo

Per rendere il tuo menù più movimentato e per far si che i tuoi clienti abbiano una visione dei tuoi prodotti devi fare un mix di immagini e testo. Di seguito ti forniamo alcuni esempi.

Qui l’immagine è stata impostata a sinistra all’interno dell’area di scrittura; il testo invece è stato impostato al centro.

Qui la grafica è centrata a sinistra, il testo è in un’unica colonna sul lato destro e c’è un’immagine anche sulla destra.

Qui la grafica è posizionata al centro nella pagina di sinistra,  mentre il testo è impaginato a destra con un layout  1/2 – 1/2.

Qui c’è un’immagine grande a sinistra e un testo con layout 1/2-1/2 a destra.

Fare un menù personalizzato non è difficile; visita il nostro sito per scegliere il menù personalizzabile che si adatta di più alle tue esigenze.

Non hai un software di impaginazione? Nessun problema

  • puoi progettare il tuo menù online usando il nostro servizio EGO
  • puoi contattare il nostro team di grafici che si occuperà del tuo progetto

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento