Skip to main content

Il MiX Festival: arte e cultura a sostegno della diversità e dell’inclusione

By 19. Settembre 2023 Attualità

FLYERALARM è sponsor ufficiale del MIX37, il Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer che si svolgerà a Milano a Settembre (28 Settembre – 1 Ottobre).  Leggi l’intervista che abbiamo fatto agli organizzatori del MiX Festival.

Da cosa è nato il progetto del MiX Festival ?

Nel 1986, un gruppo di attivist3 dà vita ad una rassegna di cinema LGBTQ+ dal nome ‘Uno sguardo diverso” che negli anni cresce fino ad entrare, nel 2005, nel network dei MiX Festival, diventando quello che oggi conosciamo come “MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e cultura Queer”

Cosa significa il MiX Festival per voi?

Per noi il MiX è luogo di incontro, condivisione e sorpresa, uno spazio di gioia , ricerca e contaminazione in cui abbiamo riconosciuto noi stessi ed in cui ci riconosciamo. Oggi ancora più di ieri, come co-direttori artistici, il MiX vuol dire anche responsabilità nei confronti delle persone LGBTQ+ e nei confronti di Milano, la nostra cittá.

Quale contributo può dare FLYERALARM, con i suoi materiali da stampa, nella promozione del MiX Festival?

I materiali da stampa, le t-shirt e in generale il merchandising sono alcuni dei canali attraverso i quali il MiX può comunicare il messaggio del 2023: STAYOPEN, invitando tutte e tutti ad aprire la mente, il cuore, gli orizzonti, e ci auguriamo che anche la nostra programmazione cinematografica aiuti a farlo, attraendo un pubblico sempre più ampio e variegato. FLYERALARM ci ha dato fiducia e ci sostiene nel dare forma concreta al nostro messaggio, attraverso l’utilizzo dei suoi materiali, e diventando lei stessa promotrice di cultura e di apertura. Siamo molto felici di questo e ci auguriamo possa continuare a veicolare i nostri messaggi anche in futuro, dentro e fuori il festival.

Quali saranno i prossimi appuntamenti del 2023?

Quest’anno abbiamo deciso di cambiare la tradizionale collocazione di giugno, inaugurando la 37ima ediz. del festival il 28 settembre per chiudere il 1 ottobre, così da dare la possibilità di fruire di cultura LGBTQ+ anche in un periodo diverso da quello del mese del Pride. Ma non potevamo certo mancare a giugno, per cui abbiamo dato vita al contenitore “MIX UP 4 PRIDE”, con i seguenti appuntamenti:

  • 10 giugno incontro con la regista francese Céline Sciamma in Fondazione Prada
  • 16 giugno anteprima LOVE CLUB (Serie targata Prime Video) presso il Piccolo Studio Melato
  • 17-18 giugno “A ghost Story” di e con Chiara Bersani, performer premio UBU 2018
  • 22-23 giugno in Pride Square che vedrà il MiX partecipare ad eventi e panel, oltre che essere presenti con due postazioni fisse in cui promuoveremo il tesseramento ed il nostro merchandising, gentilmente concesso da FLYERALARM.

E ora la palla passa a noi. Continua a leggere se vuoi sapere perché abbiamo deciso di supportare il MiX Festival

Abbiamo deciso di sostenere il MiX Festival perché crediamo nel valore della Diversità ed Inclusione. Il nostro stesso team è composto da personalità diverse che apprezzano e traggono valore l’una dalle diversità dell’altra. Per questo motivo siamo orgogliosi di sostenere le attività culturali del MiX Festival che con il suo operato incarna perfettamente i valori di libertà di espressione e inclusione su cui si basa il nostro team.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento