Skip to main content

Sai come sono nati i gadget?

By 19. Luglio 2023 Attualità

Lo sai che Wrigley, il più grande produttore di gomme da masticare al mondo ha iniziato la sua storia di successo con i gadget promozionali? Scopri perché gli omaggi e gli gadget promozionali sono un motore di vendita efficace.

Fondata nel 1881 come fabbrica di sapone, Wrigley decise di regalare ai clienti che acquistavano un suo detersivo schiumogeno, una bustina di lievito in polvere. Ma l’omaggio divenne presto più popolare del prodotto stesso e l’azienda decise di vendere anche il lievito in polvere, includendo però un altro piccolo omaggio: la prima gomma da masticare Wrigley. Questo incentivo fece letteralmente venire l’acquolina in bocca ai clienti e il nuovo omaggio riscosse subito grande popolarità, tanto che nel 1893 l’intera produzione fu spostata sulle gomme da masticare.

Da allora, l’azienda Wrigley è rimasta fedele al suo prodotto di successo e continua a proporre nuovi incentivi all’acquisto. Nel 1915, ad esempio, furono inviati campioni di gomme da masticare a tutti gli americani elencati nell’elenco telefonico per stuzzicare l’appetito di un numero ancora maggiore di clienti. Non c’è da stupirsi: l’industrializzazione aveva aumentato enormemente il mercato di tutti i tipi di prodotti e con esso la necessità di distinguersi dalla concorrenza, ad esempio attraverso gustosi articoli promozionali.

Nuove idee negli anni ’80 e ’90

La domanda di articoli promozionali era in continuo aumento e negli anni ’80 il progresso tecnologico portò a regalare gadget elettronici per attirare o fidelizzare i clienti. I prodotti più popolari in quel periodo erano, ad esempio, le calcolatrici portatili e i badge per borse e tessuti, che ancora oggi vengono utilizzati come supporti pubblicitari. Negli anni ’90, con l’aumento di prodotti promozionali personalizzati e articoli di merchandising, iniziarono anche ad essere pubblicati i primi studi sul mercato dei gadget.

I giorni nostri

Nel XXI secolo, il mercato degli articoli promozionali è in piena espansione e produce costantemente nuove tendenze: oggi l’elettronica e gli articoli di marca sono ricercati tra i gadget tanto quanto i prodotti sostenibili. Ma i classici gadget, come le biro, sono ancora tra gli omaggi più popolari. Ma perché i gadget fisici sono oggi tra le misure di marketing più efficaci nonostante la digitalizzazione? Da un lato, per il piacere di avere un regalo tangibile, dall’altro perché i regali richiamano un’antica tradizione: regalare rafforza le relazioni sociali, trasmette benevolenza e risveglia nel destinatario il desiderio di restituire qualcosa. E per questo motivo, nel caso delle aziende il fine ultimo è quello di fidelizzare i clienti.

Articoli promozionali per ogni target e settore

Che tu sia un produttore di gomme da masticare, un salone di parrucchieri, un’azienda di vendita all’ingrosso, un’officina o un organizzazione: per ogni settore e gruppo target troverai almeno un articolo promozionale perfettamente abbinato su FLYERALARM – e in ogni categoria di prezzo.

  • Gli articoli di marca di alta qualità rafforzano il tuo marchio con un ulteriore prestigio.
  • I prodotti promozionali sostenibili trasmettono un’immagine aziendale ecologica. E sono caratterizzati da una lunga durata e da una produzione ecologica.
  • I gadget classici come accendini, penne  e chiavette USB, contribuiscono ad abbellire il tuo logo.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento