Skip to main content

Tutorial: come creare una tinta piatta in Illustrator e InDesign

By 15. Marzo 2023 Aprile 11th, 2023 Tutorial

Le rifiniture speciali trasformano i prodotti di stampa in veri capolavori. Fra le opzioni più frequentemente utilizzate troviamo vernici lucide e opache, pellicole lucide e opache, lavorazioni in rilievo e finiture con colori speciali.

L’aggiunta di queste lavorazioni ai vostri progetti di stampa, quali flyer, brochure, cataloghi e riviste, vi permetterà di creare prodotti esclusivi e unici, che lasceranno un’impressione indelebile nei vostri clienti. La preparazione dei file di stampa per l’utilizzo di queste finiture richiede molta attenzione nella creazione di un canale aggiuntivo di colore e nella definizione della zona dove verrà applicata la lavorazione speciale. Pertanto, è importante utilizzare software di grafica professionale che consentano di gestire in modo preciso questi dettagli e generare file di stampa ottimizzati per la stampa offset. 

Di seguito, ti spiegheremo come creare i colori piatti in Adobe Illustrator e completare così il tuo layout.

Se invece vuoi usare InDesign alla fine dell’articolo ti spiegheremo Come creare una tinta piatta in InDesign.

Come creare i colori piatti in Illustrator 

Fase 1

Crea il tuo layout includendo grafiche, foto, testi e sfondi.

Fase 2

Nella finestra Livelli, crea un nuovo livello facendo clic sul simbolo contrassegnato. Assicurati di posizionarlo sempre sopra gli altri livelli.

Fase 3

All’interno del nuovo livello, inserisci gli elementi che dovranno avere la finitura desiderata. Copia gli elementi interessati e incollali nella stessa posizione. Presta attenzione al rispetto delle dimensioni minime del carattere e dello spessore minimo delle linee (le informazioni specifiche sono disponibili all’interno della scheda tecnica di ogni prodotto).

Fase 4

Clicca su Finestra nel menu a tendina e seleziona Campioni. Una volta visualizzato il pannello di controllo dei Campioni, fai clic sul pulsante contrassegnato per creare un nuovo campione.

Fase 5

Nella finestra Nuovo campione, inserisci la dicitura indicata all’interno della scheda tecnica nella sezione Nome campione, ad esempio finitura, cutkontur o WHITE. Nella sezione Tipo di colore, imposta Tinta Piatta e il Metodo colore in CMYK. Imposta il canale Magenta con riempimento al 100% lasciando a 0% tutti gli altri e conferma cliccando OK.

Fase 6

Ora la Tinta Piatta sarà visibile all’interno del pannello Campioni. Sarà riconoscibile perché, a differenza degli altri, avrà un triangolo bianco con un cerchio nero nell’angolo inferiore destro dell’icona. Ora utilizza la Tinta Piatta per riempire tutti gli elementi che dovranno avere la finitura e che sono presenti sul livello superiore.

Fase 7

A seconda della tipologia di lavorazione, sugli elementi grafici che dovranno essere rifiniti, attiva, a seconda dell’esigenza, la Sovrastampa riempimento o la Sovrastampa traccia.

  • Finitura a caldo: attivare Sovrastampa
  • Vernice a rilievo & Vernice a UV a zona: attivare Sovrastampa
  • Letterpress: attivare Sovrastampa
  • Colori speciali: disattivare Sovrastampa
Fase 8

Infine, dopo aver verificato tutti i passaggi, esporta il file selezionando lo standard PDF indicato all’interno della scheda tecnica. Qui puoi trovare istruzioni dettagliate sui tipi di file e i parametri per PDF.

Come creare una tinta piatta in InDesign

Scopri tutti i passaggi cliccando qui
Fase 1

Crea il tuo layout includendo grafiche, foto, testi e sfondi.

Fase 2

Nella finestra Livelli, crea un nuovo Livello facendo clic sul simbolo contrassegnato. Assicurati di posizionarlo sempre sopra agli altri Livelli.

Fase 3

All’interno del nuovo Livello, inserisci gli elementi che dovranno avere la finitura desiderata. Copia semplicemente gli elementi interessati e incollali nella stessa posizione. Presta attenzione al rispetto delle dimensioni minime del carattere e dello spessore minimo delle linee (le informazioni specifiche sono disponibili all’interno della scheda tecnica di ogni prodotto).

Fase 4

Per creare la Tinta Piatta, seleziona Finestra dal menu a tendina e scegli Colore > Campioni. Una volta visualizzato il pannello di controllo dei Campioni, fai clic sul menu Nuovo Campione Colore.

Fase 5

All’interno della finestra Nuovo campione colore, imposta i seguenti valori:
Tipo colore > Tinta Piatta
Modalità colore > CMYK
Un canale colore al 100%

Fase 6

Assegna un nome al Campione usando la dicitura indicata all’interno della scheda tecnica, ad esempio finitura, cutkontur o WHITE. Ora la Tinta Piatta verrà visualizzata nella finestra Campioni.

Fase 7

Usa la Tinta Piatta per riempire tutti gli elementi che dovranno avere la finitura e che sono presenti sul livello superiore

Fase 8

A seconda della tipologia di lavorazione, sugli elementi grafici che dovranno essere rifiniti, andrà attivata, a seconda dell’esigenza, la Sovrastampa riempimento o la Sovrastampa traccia. Seleziona Finestra > Output > Attributi > Sovrastampa riempimento o traccia.

Finitura a caldo: attivare Sovrastampa
Vernice a rilievo & Vernice a UV a zona: attivare Sovrastampa
Letterpress: attivare Sovrastampa
Colori speciali: disattivare Sovrastampa

Fase 9

Assicurati che le impostazioni siano corrette selezionando l’anteprima di sovrastampa. Vai su Visualizza > Anteprima sovrastampa.

Fase 10

Infine, dopo aver verificato nuovamente tutti i passaggi, esporta il file selezionando lo standard PDF indicato all’interno della scheda tecnica. Assicurati di selezionare Nessuna conversione colore nella sezione Output della finestra di salvataggio.

I Prodotti stampati con finiture esclusive

Dopo aver creato con successo la Tinta piatta in Illustrator o InDesign, potrai personalizzare i tuoi prodotti di stampa con finiture speciali esclusive. Oltre ai classici come i flyer, i biglietti da visita e i pieghevoli, esistono molte altre opzioni che potrebbero sorprenderti, come i biglietti di auguri e inviti, le riviste, le cartoline, i biglietti d’ingresso e i biglietti pieghevoli. La vasta gamma di finiture esclusive è disponibile nello shop online di FLYERALARM.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento