
Wird geladen …
|
Diesen Artikel vorlesen lassen
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Cos’è il nuovo incentivo del settore fieristico e dei mercati rionali
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha introdotto una misura di sostegno al settore fieristico e ai mercati rionali.
Vai alla Pagina del Ministero
L’intervento è suddiviso in tre punti:
- Linea 1: sostegno alle PMI per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali organizzate in Italia;
- Linea 2: sostegno agli organizzatori per iniziative di coordinamento strutturale/organizzativo (anche eventi virtuali o ibridi);
- Linea 3: sostegno ai mercati rionali, con fondi destinati alle Regioni per ammodernamento, riqualificazione, sostenibilità degli spazi mercatali.
A chi è rivolto e in che termini
- Il bando si rivolge alle PMI che hanno sede legale o operativa in Italia, che partecipano a fiere nel periodo dall’8 agosto 2025 al 31 dicembre 2025
- Le PMI devono non aver partecipato alle precedenti edizioni della fiera oggetto della richiesta nei 3 anni precedenti la domanda; questa condizione deve essere attestata dall’organizzatore della manifestazione.
- L’agevolazione è un contributo a fondo perduto, sotto forma di “buono”, fino a 10.000 euro per impresa.
- L’agevolazione copre al massimo il 50% delle spese ammissibili, nel rispetto del regolamento “de minimis”.
Spese ammissibili: il ruolo della promozione, comunicazione e materiali stampati
Tra le varie categorie di spese che possono essere finanziate, un ruolo rilevante è dato alle attività di comunicazione, promozione e agli strumenti di comunicazione fisici e multimediali connessi alla partecipazione fieristica. Ecco come vengono definite:
- Le spese per attività pubblicitarie, promozione e comunicazione, connesse alla partecipazione alla manifestazione fieristica.
- Sono comprese tra queste le spese per la realizzazione di brochure di presentazione, poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, purché connessi alla partecipazione alla fiera.
- Altre spese ammissibili riguardano il trasporto e la spedizione di campionari
Come può supportare FLYERALARM nella preparazione dello stand fieristico
Se vuoi preparare uno stand fieristico efficace e vuoi sfruttare le spese di comunicazione o promozione previste dal bando, la nostra tipografia online è una risorsa preziosa che può offrirti tutta una serie di prodotti personalizzabili che rientrano nelle spese ammissibili. Nel nostro shop online potrai trovare:
- Materiali cartacei, come brochure, flyer, cataloghi, listini, poster, pieghevoli e biglietti da visita; disponibili in diversi formati, grammature, e finiture .
- Supporti per stand, come roll-up, striscioni, banner, banconi espositivi, fondali e pop-up.
- Gadget, come penne, lanyard, chiavette USB, shopper, adesivi e molto altro; fondamentali per farsi conoscere distribuendoli ai clienti come omaggi
Tutti i nostri prodotti possono essere scelti, personalizzati e stampati nel nostro shop online; una volta caricati i file di stampa ti basterà inserire un indirizzo e scegliere la modalità di spedizione, alcuni prodotti possono essere spediti in modalità veloce/express e overnight.
Nel caso ti serva aiuto con i tuoi file grafici, puoi contattare il nostro servizio layout che sarà lieto di aiutarti.
Documentazione per il rimborso
Per ottenere il bonus è fondamentale raccogliere fatture di FLYERALARM per ciascun prodotto, con dettaglio (tipo di materiale, quantità, formato, costo), provare che servono per fiera, che sono stati prodotti in relazione all’evento, e che il pagamento è tracciabile. Anche l’IVA andrà verificata se è recuperabile o meno.
Se hai dubbi o domande consulta la pagina dedicata del Ministero delle Imprese e del Made in Italy