Skip to main content

Cos’è la stampa flessografica?

By 13. Luglio 2023 Ottobre 4th, 2023 Curiosità sulla stampa

La stampa flessografica è il processo di stampa numero uno per gli imballaggi, ma offre anche molti vantaggi nella stampa di carta da parati, giornali e tovaglioli. Scopri nel nostro articolo quando questo processo di stampa sia conveniente per i tuoi materiali pubblicitari e quali sono le differenze con la stampa digitale flessibile.

Come funziona la stampa flessografica?

La stampa flessografica è uno dei processi di stampa tipografica diretta, in quanto il trasferimento dell’inchiostro sul materiale pubblicitario funziona esattamente come con un francobollo; infatti la lastra di stampa entra in contatto diretto con il substrato durante il processo di stampa.

Ma partiamo dall’inizio; tutto inizia con un vassoio contenente l’inchiostro di stampa. Da qui, a seconda della macchina da stampa flessografica utilizzata, ci sono due modi per prelevare l’inchiostro:

  1. Se la macchina da stampa funziona con un’unità di stampa a rulli a immersione, un rullo a immersione in cromo o ceramica ruota nel calamaio. Una certa quantità di inchiostro rimane nelle tacche del rullo di immersione, che nella fase successiva viene dosato bene attraverso una racla e poi trasferito a un rullo in anilox.
  2. Nelle macchine da stampa flessografiche con unità di stampa a racla con camera, l’inchiostro si trova in una sorta di camera. Da qui, viene applicato direttamente al rullo anilox grazie alla pressione dell’aria.

Dopo il prelievo dell’inchiostro, il rullo anilox trasferisce l’inchiostro alla forma di stampa (chiamata anche cliché o cilindro). La superficie in rilievo del cliché riproduce il motivo di stampa sotto forma di rialzi invertiti a specchio. Quando il rullo anilox viene premuto, l’inchiostro ben dosato aderisce alle aree in rilievo della forma di stampa. Il substrato (cioè il materiale pubblicitario da te scelto) viene fatto passare tra la lastra e un rullo di stampa controrotante, il cosiddetto cilindro di stampa. Durante questo processo, il materiale entra in contatto con i rilievi inchiostrati della forma di stampa e il tuo motivo viene trasferito in modo leggibile su tutta la superficie del supporto.

Cosa viene stampato nella stampa flessografica?

La stampa flessografica si applica per lo più al settore degli imballaggi. Che si tratti di cartoni del latte, sacchetti di carta, scatole, buste o scatole di cartone, la stampa flessografica è fatta per imballaggi realizzati con pellicole di plastica, carta, cartone o cartone ondulato. Ma anche fogli adesivi, carte da parati, carte isolanti, set di fotocopie autocopianti, giornali o persino palloncini in lattice possono essere marchiati e disegnati su tutta la superficie con questo metodo di stampa. La stampa flessografica è particolarmente apprezzata anche nel settore della ristorazione. In particolare per la stampa di tovaglioli in grandi quantità, perché l’inchiostro di stampa aderisce in modo eccellente ai tessuti e ai tovaglioli in materiale riciclato.

Stampa flessografica vs stampa digitale

Certo, la stampa flessografica a tutta superficie e la stampa digitale fotorealistica hanno solo poche cose in comune. Ma di tanto in tanto vale la pena dare un’occhiata più da vicino a entrambi i processi. Per esempio, quando si tratta di chiedersi: qual è il metodo di stampa che conviene davvero per il tuo materiale pubblicitario? Leggi qui le differenze per scoprire il tipo di stampa più adatto alle tue esigenze:

Stampa flessografica
  • può essere utilizzata per stampare su quasi tutti i materiali flessibili
  • offre un prezzo unitario molto conveniente, soprattutto per le grandi tirature (da circa 2.000 a 3.000 pezzi o circa 3.000 metri lineari)
  • i materiali pubblicitari (ad esempio tovaglioli o carta da parati) possono essere stampati su quasi tutta la superficie e spesso anche senza bordi grazie a dispositivi speciali
  • ha un’elevata velocità di produzione
  • è prodotta con inchiostri a base d’acqua, ad asciugatura rapida; rispettano l’ambiente e risparmiano risorse.
  • è disponibile presso FLYERALARM in un massimo di 6 diverse tinte unite, che puoi definire liberamente in base ai tuoi desideri
Ti stai chiedendo come impostare i dati di stampa? È sufficiente creare le tinte piatte e poi un PDF stampabile con il programma che preferisci.
Stampa digitale
  • può essere utilizzata per la stampa su un’ampia gamma di materiali
  • si distingue per l’economicità della produzione di piccole e medie tirature (a partire da un solo pezzo)
  • permette di realizzare contorni particolarmente fini, sfumature di colore e motivi dettagliati
  • offre una qualità di stampa foto-realistica grazie all’applicazione del colore in modalità CMYK
  • ha tempi di produzione estremamente ridotti
  • consente un rapido adattamento della grafica, in quanto ogni immagine viene creata da zero

Conclusione

La stampa flessografica e la stampa digitale non potrebbero essere più diverse. Tuttavia, ci sono alcuni punti in comune che possono rendere più difficile la scelta di uno dei due metodi di stampa. Se consideri, ad esempio, la varietà di materiali pubblicitari stampabili o la velocità di produzione, entrambi i metodi hanno i loro vantaggi.  Per esempio nel settore dell’ospitalità la scelta del metodo dipende dalla tiratura che vuoi stampare.

  • La stampa digitale è ricercata per la sua elevata flessibilità e la possibilità di stampare anche quantità molto piccole
  • La stampa flessografica è più adatta con grandi tirature da 2.000 a 3.000 pezzi.

Una seconda considerazione riguarda il motivo di stampa che preferisci.

  • Nella stampa digitale, grazie alla modalità CMYK, è possibile applicare ai tuoi materiali pubblicitari immagini ad alta risoluzione o fotorealistiche in modo rapido e con contorni nitidi.
  • La stampa flessografica è invece la scelta giusta se preferisci grafiche semplici, stampe di testo e loghi in tinta unita.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento