Skip to main content

Nozioni di base di fotografia – Come fotografare i prodotti

By 17. Agosto 2023 Febbraio 21st, 2024 Marketing

Le foto dei prodotti sono un must have per ogni negozio online. Con alcuni trucchi, puoi scattare foto di prodotti in pochissimo tempo. Di cosa hai bisogno? Uno smartphone abbastanza moderno, un po’ di pazienza e tanta luce.

“Un’immagine dice più di 1.000 parole”

Non c’è frase migliore per descrivere l’importanza di avere delle foto di prodotti di buona qualità.

Ricordati che non importa quanto siano descritti bene i tuoi prodotti o servizi e quanto sia ottimizzato il tuo e-commerce dal punto di vista SEO. Se mancano le immagini dei prodotti o se presenti le tue offerte con foto mal esposte o palesemente non professionali, non invoglierai i potenziali clienti a comprare nel tuo e-commerce.

In generale, vale la pena assumere un team di fotografi a tempo pieno per scattare foto per il tuo negozio online. Tuttavia, le start-up o le piccole aziende spesso non dispongono di un budget dedicato… Per questo nel nostro articolo ti diamo qualche consiglio su come ottenere delle foto fai da te dei tuoi prodotti attraverso l’uso di una fotocamera o di uno smartphone.

Sistemare l’illuminazione

Il segreto per una buona foto di prodotto è la luce. Le foto dei prodotti non devono essere delle opere d’arte, ma devono presentare i tuoi prodotti in modo che i clienti li capiscano e li ordinino. Per questo una luce adatta e ben posizionata è l’elemento più importante che devi tenere in considerazione.

Ecco alcuni consigli:

– Scatta le foto alla luce del giorno. Possibilmente, in una stanza ben illuminata e con pareti bianche. Ricordati che le ore mattutine e serali sono le migliori, poiché la luce è più calda e proietta meno ombre.

– Fotografa sempre con la fonte di luce alle spalle, in modo che il prodotto non sia in controluce e che i dettagli siano visibili. Lo stesso vale per la fotografia all’aperto, ovviamente: scatta sempre con il sole alle spalle.

– Anche la fotografia di prodotti all’aperto funziona, ma non posizionare i tuoi prodotti direttamente sotto la luce del sole se vuoi evitare le ombre nette. L’ideale sarebbe una giornata nuvolosa. Una fitta copertura nuvolosa fornisce una luce uniforme e diffusa ed evita le aree troppo illuminate.

– Se devi fotografare all’aperto in pieno sole è meglio cercare un luogo ombreggiato, assicurati che le ombre siano proiettate in modo uniforme per evitare che i prodotti siano illuminati a chiazze. Per esempio, le ombre piatte dei muri delle case o i gli ombrelloni a trama fitta sono un set perfetto per le tue foto.

– Se devi fotografare dei prodotti all’interno cerca di rendere la tua stanza il più simile possibile ad uno studio fotografico. Ciò significa: pareti bianche, luce neutra e diffusa, se possibile. Un’opzione economica è rappresentata dai faretti a LED (tutti con lo stesso colore di luce), le cui lampadine sono coperte da una carta offset relativamente sottile. In questo modo si crea una luce diffusa uniforme.

– Se hai una sola finestra nella stanza appendici un lenzuolo. In questo modo la luce si disperderà ed eviterà ombre troppo forti.

– Scatta sempre le foto dei prodotti nelle stesse condizioni. Ad esempio, sempre nello stesso punto, alla stessa ora del giorno e con condizioni di luce simili. In questo modo, le oscillazioni di luce nella tua galleria di prodotti non saranno una distrazione e i tuoi clienti potranno confrontarli più facilmente.

– Vuoi rendere la tua illuminazione davvero ottimale? Allora posiziona un pannello di polistirolo bianco o un pannello di truciolato dipinto di bianco in diagonale rispetto alla fonte di luce effettiva (ad esempio, in diagonale rispetto alla finestra). In questo modo rifletterai la luce naturale, eviterai i bordi d’ombra e illuminerai i tuoi prodotti in modo più omogeneo.

I soggetti più importanti nelle foto di prodotti

Per le foto di prodotti – sia in un negozio online che in un catalogo – vale quanto segue: i prodotti devono essere presentati in modo comprensibile, tangibile e comparabile, non in modo particolarmente artistico. Questo comporta alcuni motivi fissi che non devono mancare nella fotografia di prodotto.

Immagine principale

Come immagine principale dovresti scattare una foto generale del tuo prodotto. Tuttavia, assicurati di mostrare i tuoi prodotti in modo vivace. Per esempio, per aiutare i tuoi potenziali clienti a immaginare meglio un articolo, dagli tridimensionalità fotografandolo in modo sfalsato (quindi non esattamente di lato o esattamente dall’alto). Inoltre, assicurati che la “linea di visione” del tuo prodotto sia sempre da sinistra a destra. Se stai fotografando delle scarpe, ad esempio, la punta della scarpa deve essere rivolta verso destra.

Foto in scala

Per molti prodotti, le foto in scala sono un buon modo per rendere tangibili ai clienti le dimensioni reali dei tuoi articoli. Utilizza oggetti le cui dimensioni possano essere facilmente stimate da tutti e che si adattino al tema dei tuoi prodotti. Riempi delle ciotole con della frutta, esponi dei capi d’abbigliamento sui manichini o metti dei fiammiferi accanto a dei gioielli.

Immagini dei dettagli

Con le immagini dei dettagli, da un lato mostri le caratteristiche speciali dei prodotti in primo piano, dall’altro dai ai tuoi clienti la possibilità di vedere da vicino i materiali dei tuoi articoli. In questo modo, gli interessati possono farsi un’idea della qualità dei tuoi prodotti e tu puoi indirizzare la loro attenzione in modo specifico sui punti di forza della tua offerta. Se stai scattando foto con uno smartphone dotato di più obiettivi, di solito è meglio utilizzare l’obiettivo zoom invece della modalità macro, a patto che tu abbia abbastanza luce a disposizione.

Foto a 360 gradi

Le foto a 360 gradi non sono obbligatorie nella fotografia di prodotto, ma sono una chicca gradita nel tuo negozio online e non richiedono una tecnologia sofisticata. Tutto ciò di cui hai bisogno è un normale piatto rotante, preferibilmente con una superficie bianca, e un treppiede per smartphone. Posiziona il tuo oggetto al centro del piatto, attacca lo smartphone al treppiede, ruota il piatto e registra un video.

Carosello di prodotti

Il carosello di prodotti è facoltativo e lo consigliamo solo ai fotografi più esperti. Metti un prodotto in diversi colori, dimensioni o varianti uno accanto all’altro e scatta. Suggerimento: non mettere i prodotti uno accanto all’altro in fila, ma disponili in un caos ben organizzato.

Errori comuni nella fotografia di prodotto

Se vuoi creare da solo delle foto di prodotti, devi aspettarti un lungo processo di apprendimento, ma se seguirai i consigli di questo articolo, noterai sicuramente dei miglioramenti già dopo pochi scatti. Il resto è una questione di pratica.

Tuttavia, se vuoi essere consapevole degli errori più comuni che potrai fare durante un servizio fotografico continua a leggere il nostro articolo.

Filtri digitali e post-elaborazione

Soprattutto quando scatti foto di prodotti con gli smartphone, le foto vengono ottimizzate da un software. Per questo motivo non sono necessari filtri aggiuntivi che tendono a distorcere l’aspetto del prodotto. Ricorda: per quanto tu possa impegnarti nella fotografia, alla fine è sempre la riconoscibilità dei prodotti ad essere in primo piano.

Sfondi inadatti

Non fotografare i tuoi prodotti su un piano di lavoro a caso con oggetti di uso comune sullo sfondo. Costruisci invece un mini studio fotografico.

Procurati un foglio di carta il più grande possibile, l’ideale sarebbe una carta offset bianca e non patinata. Attacca la carta a una parete e posizionala sul piano del tavolo con una leggera curva.

Suggerimento: a seconda del prodotto, può funzionare anche un rivestimento colorato. Ad esempio, i gioielli dorati brillano in modo particolarmente elegante sulla carta argilla scura.

Disclaimer per le foto dei prodotti

Se scatti foto di prodotti con il tuo smartphone, le foto saranno inevitabilmente modificate dal software fotografico integrato. Per andare sul sicuro, dovresti sempre inserire un testo in cui indichi che potrebbero esserci delle differenze tra il prodotto reale e l’immagine. Se vuoi maggiori informazioni sui disclaimer chiedi al tuo esperto legale di fiducia.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento