Skip to main content

Converti le immagini in pixel in grafica vettoriale con Illustrator, InDesign e Photoshop

By 3. Agosto 2023 Tutorial

Per alcuni prodotti, le immagini in pixel devono essere convertite in grafica vettoriale. Con Adobe Illustrator e InDesign questa lavorazione è molto semplice. Con Photoshop potrai realizzare solo un tracciato di ritaglio, ma dovrai comunque completare la lavorazione utilizzando gli altri programmi.

La maggior parte delle grafiche e delle immagini sono generate con i pixel. Per alcune tipologie di lavorazione, tuttavia, le grafiche vettoriali sono più appropriate o addirittura necessarie. Ad esempio, per l’uso di colori speciali, oppure per la stampa serigrafica e il ricamo su tessuti.

Ad esempio nella produzione di tutti i prodotti tessili (magliette, giacche o camicie personalizzate) il macchinario di stampa richiede un file che contenga tutte le informazioni necessarie (orientamento, spessori di stampa, etc.). Le immagini in pixel non contengono tutte queste informazioni; quindi, quando si desidera stampare uno dei prodotti sopra citati, è fondamentale convertire l’immagine in grafica vettoriale.

Il programma più adatto per questa lavorazione è Adobe Illustrator, ma per lo stesso scopo è possibile utilizzare anche Adobe InDesign. Con Adobe Photoshop, puoi creare una maschera di ritaglio, ma poiché è un programma basato su pixel, la lavorazione completa dell’immagine richiederà l’uso di altri strumenti.

Adobe Illustrator

  • Seleziona l’oggetto utilizzando lo strumento di selezione.
  • Fare clic su Ricalco immagine.
  • Cliccando su Altre opzioni (oppure selezionare Oggetto > Ricalco immagine > Crea) sarà possibile elaborare i parametri modificando tracciati, angoli e numero di colori; otterrete un’anteprima istantanea di come il tuo elemento verrà convertito. Una volta soddisfatti del risultato andate a confermare il risultato, cliccando il pulsante Espandi.
  • Ora tutti gli elementi della tua grafica sono raggruppati e potrai ridimensionarli in qualsiasi dimensione senza perdere qualità. Se desideri apportare modifiche ai singoli elementi o parti specifiche della grafica, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione Separa.

Adobe InDesign

  • Incolla l’oggetto e selezionalo utilizzando lo strumento di selezione.
  • Scegli Oggetto > Tracciato di ritaglio > Opzioni. Nella sezione Tipo seleziona Rileva bordi.
  • Dopo aver attivato la casella Anteprima e Includi bordi interni imposta Soglia e Tolleranza in modo da ottenere il risultato desiderato.
  • Conferma selezionando OK.
  • Se vuoi ricolorare il motivo, fare clic con il tasto destro e selezionare Converti tracciato di ritaglio in cornice.
  • Elimina l’immagine originale e colora fino ad ottenere il risultato desiderato.

Adobe Photoshop (tracciato di ritaglio)

È importante notare che se si desidera migliorare la qualità delle immagini, Adobe Photoshop è un ottimo strumento da utilizzare. Tuttavia, se si devono creare dati di stampa per un prodotto che richiede esclusivamente dati vettoriali, per la conversione in tracciati, è preferibile ricorrere ad Adobe InDesign o Illustrator. Dopo aver eseguito le modifiche in Photoshop, i file saranno comunque immagini composte da pixel e non vettoriali.

  • Seleziona lo Strumento penna.
  • Disegna passo dopo passo i contorni della grafica. Le linee rette sono piuttosto facili da seguire, le linee curve invece richiedono un po’ più di abilità: tieni premuto il tasto sinistro del mouse per disegnarle oppure usa lo strumento penna per le curve arrotondate.
  • Se stai utilizzando lo strumento penna a mano libera, assicurati che l’opzione Magnetica sia attivata.
  • Nella scheda Tracciati apparirà il Tracciato di lavoro.
  • Seleziona File > Esporta > Tracciati per Illustrator e assicurati che in Tracciati sia selezionato l’elemento che desideri esportare.
  • Si aprirà una finestra di salvataggio dove sarà possibile rinominare il file e salvarlo in formato adatto per Adobe Illustrator. Una volta fatto aprire il file e selezionare OK.
  • È possibile che, in un primo momento, l’anteprima risulti bianca. Seleziona Visualizza > Contorno e successivamente potrai visualizzare ed elaborare il tracciato importato da Adobe Photoshop.

.

Non tutte le immagini in pixel possono essere trasformate in grafica vettoriale

La conversione di immagini raster in grafica vettoriale non è sempre un processo lineare. In generale, quanto più semplice è il disegno, tanto più agevole sarà la conversione in un formato vettoriale. Tuttavia, le foto, ad esempio, costituiscono un esempio poco adatto alla vettorizzazione, poiché sono composte da un’elevata densità di pixel, rendendo complessa la creazione dei tracciati.

Quando ci troviamo di fronte all’esigenza di vettorializzare immagini raster, Adobe Illustrator è sempre la scelta prioritaria. Adobe InDesign può fornire risultati accettabili, ma richiede un maggiore impegno. D’altro canto, Adobe Photoshop offre solo una soluzione temporanea, limitandosi a generare tracciati da rielaborare in seguito.

Desidero ricordarti che dopo aver completato la vettorizzazione della tua grafica, puoi scoprire una vasta selezione di abbigliamento personalizzato su www.flyeralarm.com Troverai una gamma di opzioni, tra cui magliette, camicie, giacche e accessori per donne e uomini, che possono essere personalizzati secondo le tue specifiche preferenze creative.

Scopri il nostro abbigliamento personalizzabile

Se la progettazione grafica non rientra nei tuoi piani, non preoccuparti! Offriamo un servizio professionale di Layout a pagamento, che ti consente di affidare la creazione dei tuoi prodotti stampati a esperti del settore. Non esitare a fare affidamento ai nostri Graphic Designers per garantire un risultato professionale nella realizzazione dei tuoi progetti grafici.

Vai al Servizio Grafica

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento