Skip to main content

Speciale Natale: suggerimenti per incartare i tuoi regali

By 18. Dicembre 2023 Attualità

Il Natale è ormai alle porte, ed è tempo di incartare i regali. Nel nostro articolo ti suggeriamo 3 tecniche di piegatura della carta regalo adatte a qualsiasi regalo.

Incartare le bottiglie e i regali rotondi

Stendi la carta da regalo davanti a te. Appoggia la bottiglia sulla carta da pacchi in modo che il collo della bottiglia si trovi in diagonale contro un angolo della carta e taglia la carta da regalo lungo il bordo inferiore della bottiglia. Poi partendo dalla punta dell’angolo, piega un ventaglio a zig zag; quando avrai raggiunto il centro della carta da regalo, spiana il ventaglio. Ora avvolgi la bottiglia con la carta rimanente nella direzione del ventaglio, srotola l’ultimo bordo del ventaglio e fissa la bottiglia con un nastro.
Ricordati che questa tecnica funziona per tutte le bottiglie, le brocche e le tazze senza manico, i bicchieri e altri oggetti rotondi.

Incartare i pacchi, le scatole di cartone e regali rettangolari

Taglia un pezzo di carta da pacchi che sia leggermente superiore al doppio della lunghezza e della larghezza del pacco. Posiziona il pacco sulla carta da pacchi lasciando un po’ di spazio tra il pacco e il bordo esterno superiore. La distanza superiore deve essere almeno pari all’altezza del lato del pacco rivolto verso di te e quando pieghi il bordo inferiore della carta da regalo sul pacco, La carta deve coprire circa tre quarti del regalo.

Ora piega i lati sporgenti della carta da regalo verso l’interno, a sinistra dei bordi del pacco. Fai scorrere il dito lungo il bordo inferiore del pacco sulla carta da regalo. Con l’altra mano, premi la carta da regalo sulla parte superiore del pacco. Poi posiziona un dito nel punto in cui la carta da regalo si piega e usa l’indice dell’altra mano per lisciare la carta all’esterno del pacco. Dopo piega al centro il pezzo di carta da regalo che sporge, in questo modo si crea una piega diagonale, che poi verrà nuovamente appianata sul pacco.
Ripeti il processo descritto per il lato destro, poi di nuovo per il lato sinistro, fino a quando non ci sarà più carta da pacchi che fuoriesce dai lati.

Quando hai raggiunto il bordo anteriore del pacco, fissa entrambi i lati della carta da regalo con una striscia di nastro adesivo. Piega gli ultimi pezzi di carta da regalo a sinistra e a destra del bordo interno del pacco. Poi piega la carta da regalo in eccesso in alto e in basso verso il bordo del pacco e per finire fissa con una striscia di nastro adesivo.

Incartare i regali dalle forme particolari

Taglia un pezzo abbondante di carta da regalo. Piega i bordi esterni della carta da pacchi verso l’interno a destra e a sinistra in modo che si tocchino e fissali in posizione con alcune strisce di nastro adesivo. Ora piega un pezzo di carta da regalo largo quanto la tua mano con il bordo rivolto verso di te. Con la mano sinistra, premi il pezzo di carta verso il basso in modo che si apra e formi un triangolo. Raddrizza i bordi del triangolo e ripeti il procedimento per l’altro lato della carta da regalo. Poi piega le punte di entrambi i triangoli al centro per due volte in alto e in basso e fissa le pieghe con del nastro adesivo. La base della borsa è pronta. Per finire piega il bordo superiore della borsa due volte, in modo dritto e ordinato e posiziona un’ultima striscia di nastro adesivo.

E se non hai ne voglia ne tempo per impacchettare i tuoi regali dai uno sguardo al nostro sito nella sezione dedicata alle confezioni.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento