Skip to main content

Crea il tuo biglietto da visita in 7 step

By 28. Giugno 2023 Attualità, Area Clienti

Scopri come dar vita alle tue idee per realizzare un biglietto da visita che ti rappresenti alla perfezione.

I biglietti da visita sono:
– Un must per i commercianti, i ristoratori, le piccole e medie imprese
– Un modo per farsi conoscere da parte delle start-up
– Un metodo che i liberi professionisti e freelance possono usare per rimanere in contatto con i clienti

Ma cosa rende un biglietto da visita un buon biglietto da visita? Ma soprattutto, come si fa ad ottenere biglietti da visita che generino contatti, convincano i clienti o inducano nuovi contatti commerciali a richiamarti?

Cosa rende un biglietto da visita un buon biglietto da visita?

Un buon biglietto da visita deve essere accattivante, deve avere un design professionale e deve contenere tutte le informazioni importanti. Ovvero nome, professione o funzione, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo internet e nome dell’azienda.

Tuttavia progettare un biglietto da visita originale e accattivante non è semplice; nella nostra guida ti spieghiamo in sette passaggi come creare dei biglietti da visita moderni e originali.

Indice

  • Scegliere l’obiettivo
  • Individuare dimensioni e forma
  • Strutturare le informazioni
  • Progettare il layout
  • Selezionare materiali e finiture
  • Esportazione dei dati di stampa
  • Dare vita ai biglietti da visita

1. Scegliere l’obiettivo

Per prima cosa devi pensare a cosa vuoi ottenere con i tuoi biglietti da visita e quando vuoi utilizzarli. Infatti puoi scegliere di consegnarli durante un incontro 1:1 con un cliente oppure durante una fiera.

  • Nel primo caso l’aspetto principale da tenere in conto sono le informazioni personali e sulla tua azienda che metterai nel biglietto da visita.
  • Nel secondo caso dovrai invece tener conto di più aspetti, infatti in primis è molto importante distinguersi tra la folla. Un secondo aspetto da tenere in conto è se vuoi usare la tua business card per fare pubblicità, in questo caso ti sarà utile progettare un biglietto un po’ più creativo, magari in formato pieghevole o distribuirlo assieme ad un buono sconto.

In entrambi i casi è importante che scegli l’obbiettivo finale del biglietto prima di iniziare a progettarlo perché questo influenzerà notevolmente il layout.

2. Individuare dimensioni e forma

Il formato base dei biglietti da visita è orizzontale 8,5 x 5,5 cm, questa misura fa si che la tua business card entri facilmente in quasi tutti i portafogli e nelle custodie per biglietti da visita indipendentemente dal layout che sceglierai.

Tuttavia se vuoi veramente distinguerti dalla concorrenza dovresti distinguerti già ora; con formati quadrati o formati verticali e orizzontali stretti da 3x7cm, considera però che in questo caso ci sarà spazio solo per le informazioni fondamentali su di te e sulla tua attività.

3. Strutturare le informazioni

Una volta deciso il formato e la dimensione, è il momento di raccogliere le informazioni di contatto.

Un biglietto da visita deve includere:

– Nome
– Nome e/o logo dell’azienda
– Job title
– Indirizzo
– Numero di telefono
– Indirizzo e-mail
– Sito web aziendale

Le informazioni opzionali invece sono:

– Link ai profili dei social media
– Numero di telefono aggiuntivo
– Riferimento alla disponibilità tramite MS Teams, Skype ecc.
– Orari di apertura della tua attività

Su un biglietto da visita puoi inserire ogni tipo di informazione. Ovviamente devi decidere in base alla tua attività. Per esempio per le attività di vendita al dettaglio e di servizi l’indirizzo e gli orari di apertura sono un must. Mentre per le start-up o le aziende puramente digitali, non è necessario mettere l’indirizzo dell’azienda.

4. Progettare il layout

Una volta deciso il formato e la dimensione, è il momento di raccogliere le informazioni di contatto.

Per i potenziali clienti, i contatti commerciali o i nuovi dipendenti, il biglietto da visita è il primo punto di contatto con la tua azienda. Per questo motivo è indispensabile un design impeccabile che sia in linea con la tua identità aziendale e che attiri l’attenzione.

Il punto di partenza migliore è il font. Devi assicurarti che il font sia in linea con il tuo marchio, sia facile da leggere e contenga tutti i caratteri speciali importanti. Ti seguito ti forniamo alcuni esempi di font con relativo significato.

  • I font script hanno un effetto giocoso, affascinante e personale e sono perfetti per i parrucchieri, i beauty center e le boutique.
  • I font serif appaiono sofisticati, seri e commerciali, ideali ad esempio per studi legali, studi medici o ristoranti sofisticati.
  • I font sans serif trasmettono un’immagine moderna, amichevole e invitante, perfetta per chi vuole trasmettere un’immagine di semplicità.

Ti consigliamo di confrontare i font online per trovare quello perfetto per la tua azienda. Ricordati che la dimensione dei caratteri non deve essere inferiore a 8 punti.

Hai scelto il font?

Bene, ora devi decidere cosa vuoi mettere sul fronte e cosa sul retro. Per esempio, se decidi di mettere tutti i tuoi dati di contatto sul fronte potrai usare il retro per scopi promozionali. Oppure puoi trasformare il retro dei tuoi biglietti da visita in un coupon per i clienti abituali. Inoltre, i bar e i pub possono stampare le offerte speciali o le ricette dei cocktail.

Ricordati però di non sovraccaricare di informazioni i tuoi biglietti da visita, inoltre più elementi grafici inserisci nelle tue business card meno spazio avrai per scrivere le informazioni. Limitati ad inserire gli elementi più importanti in modo semplice ed intuitivo.

Suggerimento: se non hai a disposizione un software di impaginazione o vuoi abbozzare la tua idea in modo semplice e veloce, EGO: Easy Grafica Online è lo strumento che fa al caso tuo.  Altrimenti il nostro servizio di grafica sarà felice di aiutarti a dar vita al tuo progetto.

5. Selezionare materiali e finiture

Anche il materiale dei tuoi biglietti da vista è molto importante per fare una buona impressione ed essere convincente. Vediamo insieme cosa possono aiutarti a trasmettere le varie tipologie di carte:

  • la carta di lino di alta qualità trasmette serietà e affidabilità.
  • la carta riciclata e naturale trasmette un aspetto autentico, sostenibile e concreto.
  • le carte patinate eleganti si abbinano bene con i motivi fotorealistici e sono adatte ai creativi.

Oltre alla scelta del materiale puoi dare un tocco in più alle tue business cards con le finiture. Per esempio puoi:

  • Fare rivestire i tuoi biglietti da visita con una vernice lucida, per dare un tocco ancora più intenso ai colori.
  • Se invece vuoi proteggere i tuoi biglietti da visita dallo sporco è meglio optare per una plastificazione opaca.

Anche le finiture parziali, come la stampa a caldo, un colore aggiuntivo o la fustellatura tipografica, possono contribuire a rendere unici i tuoi biglietti da visita.

6. Esportazione dei dati di stampa

Non importa quanto siano perfetti i tuoi biglietti da visita, quanto tu abbia implementato la tua identità aziendale e quanto sia sofisticata la combinazione di materiali e finiture che hai scelto: se i dati di stampa non sono stati creati correttamente o se hai impostato il segno di spunta sbagliato nell’esportazione, il tuo biglietto da visita non potrà essere stampato. Per questo motivo è necessario prestare molta attenzione alle istruzioni di stampa una volta che si è terminato il proprio progetto. Ma se hai delle difficoltà non preoccuparti, il nostro servizio layout è pronto ad aiutarti.

7. Dare vita ai biglietti da visita

Se sei arrivato fino qui, ti svegliamo un piccolo segreto per rendere i tuoi biglieti da visita ancora più accattivanti; usa un codice QR per rendere le tue business card ancora più alla moda e abbinalo a una landing page di presentazione della tua azienda. Oppure abbina un codice sconto al QR code e fai si che esso rimandi direttamente al sito della tua azienda.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento